giovedì 23 agosto 2012

Post holiday

Domenica scorsa sono rientrata dalle vacanze. Solo ieri, ovvero mercoledì, mi sono resa conto che Sono Rientrata Dalle Vacanze. Mi pare giusto.

Cose importanti da fare in vacanza in Sicilia (e che io ho fatto):

1. Leggere dei buoni libri.
Memorie di Adriano della Yourcenar e Un uomo che dorme di Perec mi hanno fatto degna compagnia e dato parecchi stimoli. Non c'è nulla di meglio che spegnere la TV e aprire un libro. Frase fatta del cazzo ma è così. Perchè quando non hai la TV e sei rilassato, leggere diventa la vita. (E visto che sono polemica direi che la lettura limita di molto la stupidità. E io non ce la faccio più. Di vedere stupidità.) Per ottenere questo stato di pace è indicato un posto di vacanza senza tecnologia alcuna, e se possibile senza connessione internet. Così sei fregato, tiè.

2. Mangiare pesce (se possibile cucinato da Marisa).
Marisa l'ho vista poco durante le vacanze in Sicilia, eppure è riuscita a dedicarci dei pranzi e delle cene succulente. Il primo premio va agli spaghetti con la cernia. Forse non l'avevo mai mangiata, ma porcavacca la cernia è speciale. Il pesce cotto più buono che abbia mai assaggiato. Devo dire che anche la tartare di tonno mangiata a (paesinopiùbellissimodelmondo) Marzamemi aromatizzata agli agrumi ... ma niente a che vedere con Marisa.

3. Fare la Settimana Enigmistica.
Importante è che sia la originale Settimana Enigmistica. Al Captain abbiamo scoperto che si possono ordinare i giornali. Geniale. E così daje di cruciverba. E diciamolo, sto migliorando. No perchè a me mi han sempre messo un pò di soggezione i cruciverba. Come il Trivial. Eppure mi son detta: ao, li fanno tutti, ma che te sei ritardata? E infatti pian pianino.... anche se l'unione dei puntini dall'1 al 60 dona sempre grosse soddisfazioni. E ovviamente altra parte fondamentale della Settimana Enigmistica è la Sfinge e tutte le sue appendici. Ed è importante che questo giornale venga tirato fuori a colazione dopo un bibitone di caffè al bar del Captain nell'attesa di andare al bagno. E poi dopo prenzo, per godersi l'ombra.

4. Andare in campeggio con Chiara e Andrea.
Con loro ogni cosa diventa semplice e rilassante. E puoi parlare di tutto. Sanno spiegarti come aprire il sifone e richiuderlo... affascinante. E insegnano senza volerlo a cogliere un nuovo modo di vivere la vita. Che non si può spiegare.

5. Guardare il tramonto.
Nico insisteva sempre per andare in terrazza a vedere il tramonto del sole sul mare. E aveva tutte le ragioni. Con le Cipster e la birra è la morte sua.






Nessun commento:

Posta un commento