lunedì 22 ottobre 2012

A Take Away Show: quelle piccole scoperte che ti cambiano la giornata

Sai quando scopri qualcosa e non sai se la vuoi condividere?
...Che poi io l'ho scoperta ora, ma questo progetto esiste dal 2006... insomma, ci sono arrivata presto! E vabbè, me la sto un pò godendo questa scoperta... però forse è il caso di parlarne perchè secondo me è una cosa importante.

previously on Life For Breakfast:
Qualche giorno Alessandra mi ha mandato il link di un live degli Alt J, un live particolare perchè fatto in parte in strada e in parte in un locale a Parigi.


Il pensiero è che ciò che ho visto è troppo bello e lo invio a Nico. E quando torno a casa lui mi racconta che quello è solo uno di tanti video che hanno lo stesso nome: A take away show.
Impazzisco. Inizio a spulciare online e trovo questo sito meraviglioso che si chiama Blogotheque.
Il sito è in francese e io purtroppo non lo parlo, ma la cosa chiara è che si tratta una cosa enorme, ci sono delle persone che hanno deciso di riprendere musicisti in location alternative rispetto al classico concerto. E quindi ecco che trovi Micah P. Hinson per strada che suona la sua chitarra, o My Brightest Diamond che si esibisce al bancone di un bar, come per impegnare il tempo d'attesa del suo cappuccino. La trovo una cosa GENIALE!

Per chi ha sete come me di scoprire nuova buona musica, questo sembra una specie di scrigno dei tesori. Basta infatti entrare nella pagina del sito che comprende tutti i video girati ed è possibile scorrere una quantità di materiale non commerciale, che di rado viene trasmesso nelle radio.

L'ideatore di questi show è un videomaker parigino, Vincent Moon (25 agosto 1979), regista di svariati videoclip famosi. Ha studiato fotografia con Michael Ackerman e Antoine D'Agatae e ha cercato di portare i suoi lavori fotografici al movimento della cinepresa. Non parliamo di un ragazzo che si improvvisa regista di videoclip, parliamo di un qualcuno che ha studiato, è andato in giro a riprendere musica di strada di diversi paesi. Insomma un talentuoso con voglia di fare.

Quando scopro certe cose un pò mi deprimo e un pò penso che se ci si impegna si possono partorire progetti interessanti. Basta volerlo :)




Nessun commento:

Posta un commento