venerdì 26 ottobre 2012

Psicosomatico?

Questo è diciamo il continuum naturale del post Tachicardia.

Mi stavo chiedendo, perchè noi donne somatizziamo ogni evento brutto della vita?
Io sono schiava di una serie di malesseri fisici dovuti allo stress come appunto il battito del cuore accelerato o ... disturbi intestinali. Per non parlare della mia più grande croce che è la cistite.
Le mie amiche non stanno messe meglio, anzi!
Francesca ha l'orzaiolo che ogni tanto fa capolino, Valeria cistite too, Alessandra ha appena scoperto che oltre ai duemila cazzi che ha forse le è uscito l'herpes. Eva vabbè, c'ha avuto i diverticoli che non sono uno scherzo! E quando si incazza troppo la sua asma le fà brutti scherzi.
E' possibile evitare tutto ciò?
Come si fà a formare il proprio carattere in modo da essere sensibili alle emozioni ma insensibili alle malattie psicosomatiche?

Cioè, ad esempio, è possibile che, se il mio superiore di turno mi dà una scadenza improbabile, come spesso accade, a me non inizi a pompare il cuore a mille?
Se solo qualcuno trovasse un metodo di resistenza contro l'ansia...

Una persona a me molto cara dice che la vita è fatta anche di questo, di piccole ansie e paure, che non può essere un piattume di tranquillità totale, sennò che palle!
Però a me una vacanzetta di due settimane, depressurizzante, in un posto dall'altra parte del mondo, mare sole e cibo, in tranquillità totale... altro che "che palle"!





5 commenti:

  1. Ciao!!
    bello il tuo blog... bellissimmo leggere le tue parole! ;)
    anche io faccio parte del clan delle somatizzatrici: cistite e mal di stomanco sono i miei compagni di viaggio!!! =)
    un abbcarccio
    Sadi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu fai parte del club! U__U' beh allora ti mando un abbraccio anche io! ^^

      Elimina
  2. Che bello leggerti. Una volta di queste facciamo colazione insieme. :)

    RispondiElimina
  3. esiste una cura.. scrollata di spalle ed a voce alta "ma sti gran cazzi" e vedi che poco alla volta migliorerà tutto!!!
    Un po' tipo "basta un poco di zucchero e la pillola va giù"!
    La foto è stupenda!!
    kiss
    S.

    RispondiElimina