lunedì 28 novembre 2011

A volte ritornano

Sabato 26 novembre, finalmente, dopo un'attesa di quasi 10 anni, ho rivisto Paul McCartney dal vivo!
Arrivo con Nico a Bologna alle 14. Siamo ancora sbronzi dalla sera prima (compleanno di Eva) e quindi appena arrivati in albergo decidiamo di mangiare un boccone.
A parte il fatto che il nostro albergo è una figata pazzesca, ci rendiamo conto che anche il ristorante interno è ottimo! Tutto quindi parte in piena gioia! O almeno così pare perchè poi abbiamo la malaugurata idea di dormire "un pò"... Dopo 2 ore di buio provo faticosamente a riaprire gli occhi..... maledetto alcol.
Ancora storditi, alle 18:40 corriamo alla stazione dei treni, prendiamo quello verso Casalecchio Di Reno, scendiamo e....vuoto. Il vuoto! ...e il freddo..... C'è forse una navetta? Un bus? no... solo io, Nico e un'altra coppia spagnola. Disperati chiamiamo un taxi e aspettiamo al gelo che arrivi, tutti nervosi di perderci l'inizio del concerto... e invece corri di qua e corri di là, ce l'abbiamo fatta!
Un edificio enorme ospita praticamente 1200 persone, riusciamo a trovare il bar per un panino e alle 21:15 circa, finalmente Paul sale sul palco!
E a me iniziano subito a scendere le lacrime :)

copio la scaletta dal blog a lui dedicato:


1  - Magical Mistery Tour
2  - Junior's Farm
3  - All my Loving
4  - Jet
5  - Got to get into my life
6  - Sing the changes
7  - The Night Before
8  - Let me roll it
9  - Foxy Lady / Paperback Writer
10 - The long and winding road
11 - 1985
12 - Come and get it
13 - Maybe i'm Amazed 
14 - I'm loocking trough you
15 -  And i love her
16 - Blackbird
17 - Here today
18 - Dance Tonight (con l'intro di O sole mio)
19 - Mrs Vanderbilt
20 - Eleanor Rigby
21 - Soemething
22 - Band on the run
23 - Obladi Oblada
24 - Back in the USSR
25- I've got a feeling
26 - A day in the life/Give peace a chance
27 - Let it be
28 - Live and let die
29 - Hey Jude
30 - The Word/All you need is love
31 - Day Tripper
32 - Get Back
33 - Yesterday
34- Helter Skelter
35 - Golden Slumbers/ Carry That Weight/The End





Paul McCartney ha 69 anni, l'energia di un ragazzo di 20, la voce di un maturo cantante di 30. Non ha sbagliato un colpo. Ha gioito, riso e ballato per 2 ore e mezza ed io non lo dimenticherò mai. Farà per sempre parte di me.


Non starò qui a descrivere il concerto, non mi serve, non vi serve.


Posso solo dire che è e sarà il concerto della vita.




E devo dire che tutto il viaggio è stata una bella esperienza con Nico, anche la domenica di shopping in giro per la piccola e confortevole Bologna! Ragù compreso!


adios!

martedì 8 novembre 2011

SAD TROMBONE

Il sito più bello del mondo.

Ognuno di noi in ufficio dovrebbe aver aperta la pagina di SadTrombone in modo da poter fare quel suono magnifico e rispondere a richieste "insolite" di capi "esigenti".

Anche questo direi che è indispensabile: I pulsanti magici sono una giuoia! Per chi lavora alla regione o al comune (like my mum) e si ritrova "gestito" da uno del PDL come Alemanno o Polverini, ecco una serie di suoni divertenti per riprendersi dai vari shock e soprusi.



Un'invenzione meravigliosa che aiuterà voi e i vostri colleghi ad evitare di mandarsi direttamente "affanculo".... e che aiuterà lo sviluppo della fantasia!


Have a nice day!

mercoledì 5 ottobre 2011

Alle 17 al Pantheon

Wikipedia si autocensura per protestare contro il Ddl intercettazioni. 


Se questa legge passerà anche un innocente blog del cazzo come il mio potrebbe essere chiuso, magari solo perchè ho usato la parola cazzo che potrebbe offendere qualcuno, non so, una lesbica, o una suora... 


E blog vuol dire siti come Wikipedia che sono scritti dagli utenti. E non voglio immaginare per i giornalisti che cosa significherà... Sentirsi minacciati ogni qual volta si esprime un'idea o si racconta un fatto non deve essere proprio gradevole, e soprattutto non ti permette di fare il tuo lavoro, che è quello di INFORMARE.


"Si prevede una ulteriore stretta alla possibilità di pubblicare le intercettazioni: si conferma la norma ammazza blog, nonostante le tante dichiarazioni di governo e maggioranza; restano intatte multe e sanzioni."

Tratto da: 
Impediamo che una legge ingiusta sia approvata. Oggi alle 17 tutti al Pantheon | Informare per Resistere http://informarexresistere.fr/2011/10/05/impediamo-che-una-legge-ingiusta-sia-approvata-oggi-alle-17-tutti-al-pantheon/#ixzz1ZussMh8R
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario! 



Se Silvio Berlusconi si deve risolvere i suoi "problemini" giudiziari non vedo perchè debba rimetterci l'Italia intera. Noi, cittadini italiani, che abbiamo combattuto il fascismo... ma chi ce lo fà fare?? Ma possibile che sia così difficile aprire gli occhi????


Senza le intercettazioni telefoniche Federico Aldrovandi sarebbe rimasto un ragazzetto tossico che è morto per overdose davanti alla polizia. E non solo, vogliamo parlare della malavita? Ormai c'hanno l'iPhone pure i mafiosi!! Mi ci ha fatto pensare questo articolo ... 


cit: "E' sempre più evidente come le intercettazioni, e la loro pubblicazione, abbiano consentito di svelare le trame più oscure fin dove era possibile ed abbiano concorso a far emergere i reati di una malavita che spara sempre meno (in cifra assoluta gli omicidi volontari da oltre 1200 sono scesi a poco più di 600 in un ventennio e quelli di mafia dal 50 al 33-34 % del totale) e sempre più si muove nel campo ovattato e lucroso dei grandi affari usando i "colletti bianchi" meno sospettabili e conquistando sempre nuove aree di business nelle zone ricche. "


Mi viene da vomitare. 


Oggi non potrò essere alle 17 in piazza, al Pantheon, perchè non posso chiedere un permesso al lavoro, perchè io i permessi non li posso chiedere. Non li ho. E non posso andarmene perchè il mio contratto scade tra 2 mesi e se alzo la testa chi lo sa come festeggerò il Natale. 


Chebbello il precariato! :)))) Così sei flessibile, cambi spesso lavoro e prospettive, sei più libero di scegliere! ... 
mavvaffanculo!! Che nelle aziende noi precari se abbiamo una malattia che dura più di 3 giorni veniamo guardati male dal capo e ci viene chiesto se lo stiamo, testuali parole, "prendendo per il culo"...


Sto andando fuori tema...


O forse no! Forse il mio capo mi farà chiudere il blog perchè ho segnalato un fatto realmente accaduto che però potrebbe essere offensivo!!!!


Dovrei seguire il consiglio di Nicolò e parlare, in questo blog, della precarietà che vivo ogni giorno. 


In ogni caso, se andate al Pantheon mandate affanculo tutti i politici pure per me.

giovedì 8 settembre 2011

Fare meglio

"non peggiorare le cose: prendi una canzone triste e rendila migliore" 

"tu stai aspettando qualcuno con cui esibirti. E non sai che sei proprio tu, hey Jude, tu lo farai: il movimento di cui hai bisogno è sulle tue spalle."
 

P.M.




Hey Jude, don't make it bad.
Take a sad song and make it better.
Remember to let her into your heart,
then you can start to make it better.
Hey Jude, don't be afraid.
You were made to go out and get her.
The minute you let her under your skin,
then you begin to make it better.
And anytime you feel the pain,
hey Jude, refrain,
don't carry the world upon your shoulders.
For well you know that it's a fool
who plays it cool
by making his world a little colder.
Hey Jude, don't let me down.
You have found her, now go and get her.
Remember to let her into your heart,
then you can start to make it better.
So let it out and let it in,
hey Jude, begin,
you're waiting for someone to perform with.
And don't you know that it's just you,
hey Jude, you'll do,
the movement you need is on your shoulder.
Hey Jude, don't make it bad.
Take a sad song and make it better.
Remember to let her under your skin,
then you'll begin to make it better
better better better better better, oh.
na,na,na,na,na,na,na,na,na, hey Jude.

venerdì 2 settembre 2011

Da oggi basta.

Lo stomaco dentro la pancia, che sta nella gola, che è dentro la testa.......

"bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante"....... A Nietzsche ma vaffanculo!!!!


martedì 30 agosto 2011

Angry birds

Stanotte ho sognato che io e C. facevamo pace. Ci incontravamo, ci abbracciavamo, e lei diceva che non c'era più motivo di essere arrabbiati per quel fatto...
Ogni tanto penso che se mi chiamasse, se mi scrivesse, forse qualcosa potrebbe cambiare anche nella realtà...

...l'importante è che la rabbia non c'è più.


lunedì 29 agosto 2011

Sud!

Ci voleva un pò di Sicilia.
Ci vuole sempre un pò di Sicilia.
Una settimana lì e ho ritrovato la gioia di vivere :)

Sai quando pensi che proprio non ce la puoi fare? E poi qualcuno ti parla, ti capisce, e scopri che invece, mattone dopo mattone potrai costruirti una vita fatta di cose belle e fresche? ...di cose nuove...

Da quando sono tornata sto pensando solo a questo, al fatto che dopotutto, posso fare qualsiasi cosa :)

Cosa c'entra con la Sicilia? C'entra sempre la Sicilia!

Prima tappa Palermo, dove di mattina ho fatto colazione con lo sfincione (che dio lo benedica).

Poi partenza, con compilation create appositamente per il viaggio (le mie allegre, quelle di Nico ovviamente malinconiche com'è nel suo stile), verso San Vito Lo Capo (Trapani). Montiamo la tendina al campeggio El Bahira, dove notiamo subito troppa animazione... troppi "tasci", ma ci accampiamo! Bagnetto e cenetta in paese ad un ristorante che purtroppo non consiglio... sarà che non avevo fame, ma se mi metti le mandorle in ogni piatto mi sento male!! Mandorle per impanare il pesce, mandorle nel riso, nella caponatina.... bastanpò!



Secondo giorno colazione con arancina al burro (a Palermo gli arancini sono femmine...) e poi al mare a San Vito... di domenica... dove il siciliano medio porta in spiaggia la peperonata ed urla per ore ai figli di mangiare e di non farsi il bagno! Ma l'acqua era uno splendore, davvero!
La sera verso le 18 ci avviamo in macchina in direzione Erice, ma col traffico riusciamo a parcheggiare solo alle 20.... Tozzi Fan!! Però ne è valsa la fatica! Un paesino incantevole, tutte viuzze e casette di pietra! E il ristorante, Monte San Giuliano, ci ha saziato così dolcemente che siamo tornati alla tenda felici!



Terzo giorno, decido di mangiare solo un cornetto con la nutella per colazione, altrimenti mi ricoverano, e poi ci dirigiamo alla riserva dello Zingaro. Camminata sotto lo schioppo del sole alle 13 (ggggeni, i Roberto Saviano del turismo) e finalmente raggiungiamo la caletta e la prima cosa che notiamo è che..... è un carnaio! Gente in ogni dove, persone una sull'altra... però decidiamo di scendere, beh dopo sta faticata almeno ci si fà il bagno! E invece... l'acqua è sporca, putrida... quindi ci si sciacqua velocemente... tanto abbiamo i nostri panini no? Ci mangiamo un ottimo panino e passa la paura! Appena apro la busta ci ritroviamo un'ape alle calcagna che è attratta si vede, dal prosciutto cotto. E cazzo! Insomma, mangiamo in acqua per non farci pungere... Vabbè!
Quindi amaramente decidiamo di fuggire e con fatica risaliamo il monte e ce ne torniamo in spiaggia a San Vito, poi ci compriamo un pollo per la cena e ce lo mangiamo nel nostro "patio" in campeggio. Con le patatine fritte ovviamente. Sempre!



Quarto giorno direzione Favignana. Anche qui opto per una colazione leggera, ma arrivati a Trapani mi si scatena la voglia matta di fritti e sfincione e ci infiliamo in un bar al fresco per mangiare in attesa dell'aliscafo!


Arriviamo a Favignana alle 16, prendiamo un mini appartamento con un letto vero e Nico torna a respirare :)
Visto che è tardi Tozzi e Fan decidono di andare alla spiaggia più comoda da raggiungere col bus, si caricano tutta la roba, anche l'ombrellone ovviamente, che c'è troppo sole e si avviano. Arrivati alla spiaggia si accorgono però che non c'è sabbia, ma rocce, e l'ombrellone iniziano a darselo "in face"! eheh...
La sera, a casa, carbonara, perchè "ce manca Roma!" e grosse risate con Bridget Jones (il mio alter ego).



Quinto giorno spesa al pescivendolo, gaberi da mangiare crudi, vongole e calamari. Pasta e vongole a pranzo (purtroppo non la sapevamo fare e si è sentito...) e poi Cala azzurra! Bagnetto e primo topless della mia vita o_O
La sera calamari fritti e gamberi marinati crudi, un amore di cena e in tv tanto per gradire, Sapore di mare!! Poi gelato in piazza e classica treccina colorata dell'estate, quest'anno con i colori del mare (e speriamo regga, che non faccia come l'anno scorso che mi si è sfilata dopo 2 giorni -_- )



Sesto giorno passeggiata mattutina per i vicoletti, shopping mangereccio, cartolina trash per Peppe e aliscafo per Trapani. Direzione Palermo! Aperitivino con Giulia (bella lei) che ci regala una botta di vitalità! Poi si sale a Monreale a salutare gli zii e poi a casa di Nicola, Rosa e la Matilde addormentata a fare due chiacchiere. Lì abbiamo la "nostra" stanzetta, fresca e piccina!



Settimo giorno colazione con lo "spiedino", che non è lo spiedino di carne, ma una bomba fritta ripiena di pan carrè fritto e ragù! Il buongiorno come al solito si vede dal mattino! Poi tentativo mare ma a me ovviamente viene in visita l'amica cistite e quinid corri corri a casa a prendere l'antibitico...
La sera concertino in un edificio bellissimo di cui non ricordo il nome con un pò di amici molto carini, serata davvero speciale! Ho anche ri-conosciuto una persona e l'ho apprezzata di più! C'è sempre da imparare. E... ho guidato a Palermo!! Per riaccompagnare Giulia un pò ubriachella a casa ho dovuto guidare nella giungla!!! E ce l'ho fatta!!!! ;)
Ah dimenticavo che sono anche caduta e mi sono sbucciata il ginocchio.... Bridget...
menomale che Rosa aveva dei cerotti fighissimi!!



Ottavo giorno sveglia super tardi. Coccole a Matilde pasta al sugo del cuoco Nicola e poi caffè da Mario e Giovanna. Proviamo verso le 18 ad andare a Mondello, ma arrivano insieme a noi anche nuvoloni neri... romantico però, dai!



La sera cena da Nicola con Rosa, Domenico, Mariolina, Matilde, e poi Giulio e Goffredo con la sua ragazza che non so mai come si chiama! Tartare di tonno... un sogno che s'avvera... gamberetti crudi, calamari crudi... e sfincione che a Palermo non manca MAI!

Nono ed ultimo giorno si va a pranzo da Marisa! Ma come si può non mangiare da Marisa?! Altro che ristoranti... Antipasti vari, pasta al forno con gli anelletti, involtini di carne e melanzane, gelato e caffè! E finalmente vedo Francesco e Eleonora con le bambine nel pancione!! Chebbellacheè!!!

Saluto tutti con amore. Amore.

E il mio di amore mi accompagna all'aereoporto e quasi si ferma ad aspettare che io arrivi al metal detector ma io gli dico di andare... ultimamente piango per nulla!!!



Ed eccomi qui, di nuovo a Roma, di nuovo tangenziale, di nuovo al lavoro in Rainbow e... di nuovo feste Rainbow!!! Grandi Cupcake fatti in casa, avete allietato il mio rientro!



Buonaserata, vado a mangiare la ceescake dalle mie amiche :)

mercoledì 10 agosto 2011

Rivoluzione Islandese - Censured

Da due anni in Islanda è in corso una rivoluzione pacifica, ma nessun giornale o telegiornale nazionale ne ha parlato.

Nel 2009 il popolo islandese è sceso in piazza ed è riuscito a far dimettere il governo in carica al completo.
Nel 2010 si è deciso all'unanimità, con un referendum, di non pagare i debiti che lo stato aveva con Gran Bretagna e Olanda.
In fine nel 2011, a febbraio, sono stati legalmente eletti 25 cittadini per riscrivere la costituzione.

per maggiori info leggete Informare per Resistere.

Leggo su Wikipedia che: "il 29 luglio 2011 l'Assemblea ha presentato al Parlamento islandese un progetto nel quale sono confluite la maggior parte delle “linee guida” prodotte in modo consensuale via internet e nel corso delle diverse assemblee popolari che hanno avuto luogo in tutto il Paese. La bozza costituzionale dovrà essere sottoposta all’approvazione del Parlamento il 1 ottobre 2011" 

L’Islanda è un paese di 310.000 abitanti, quindi è ovviamente più semplice comunicare e prendere decisioni popolari. In un paese con così pochi cittadini la democrazia non è un'utopia. In più  energicamente è quasi autosufficente, non ha bisogno di aiuti dall'esterno. Quindi proporre e attuare cambiamenti in uno stato come questo è fattibile, anche se come per tutti i cambiamenti ci vuole sforzo, coraggio, tenacia.

Questo però non giustifica il fatto che nessun giornale ne abbia parlato. Stiamo sotto censura. C'è forse paura che anche gli italiani possano ribellarsi? In un paese come il nostro, dove solo la popolazione di Roma è di 3 milioni di abitanti sarebbe molto difficile organizzare una rivoluzione pacifica... Però la censura no.



... chissà se anche Björk ha votato...





mercoledì 3 agosto 2011

La quinta Beatles

Il mio più grande "rimpianto" è di non aver mai fatto parte dei Beatles.

Nel video di Hey Jude c'è uno scambio di sguardi, di ammiccamenti amichevoli e complici tra John e Paul che mi fà invidia. E mi piace pensare che sia vera la storia per la quale Paul scrisse il pezzo per aiutare Julian Lennon (figlio di John e Cynth Powell) a superare il periodo di crisi fra i suoi genitori. Credo che tra Julian e Paul ci fosse un grandissimo affetto, quasi maggiore di quello che Julian riuscì ad avere da suo padre John.Una volta infatti Julian disse: «Paul and I used to hang about quite a bit ... more than dad and I did. We had a great friendship going and there seems to be far more pictures of me and Paul playing together at that age than there are pictures of me and my dad» ("Paul e io eravamo spesso insieme, eravamo molto amici e ho più foto in cui giocavo con lui che con mio padre da bambino").

Oggi ho anche scoperto che Lennon era un ottimo disegnatore. Su internet si possono ammirare molte opere! A me piace questa. Anche perche amo il pezzo citato.

E ripenso al secondo giorno più bello della mia vita (il primo è stato a 11 anni in gita a Gardaland), quando ho visto Paul McCartney in concerto a Roma l'11 maggio 2003. Con Chiara abbiamo cantato Hello Goodbye senza mai smettere per circa 2 mesi!


Questa foto risale invece al 10 maggio, al primo concerto al colosseo, esibizione ad inviti (conosco una persona che c'è stata ...grrrrrrr Zuleikaaaaaa) e l'ho rubata dal blog del fan club di Paul McCartney. Insieme a  Laura e Chiara ero fuori a cantare a squarcia gola con le lacrime agli occhi!! Poi ovviamente sono tornata anche la sera dopo per il supermega spettacolone... peccato per chi se l'è perso :-p

Avrei voluto essere con loro anche nel 1965 quando sono venuti in Italia... se solo fossi nata nel 1945!



ma tant'è... e quindi rimane questo (come lo chiamo io) rimpianto... che non sarò mai la quinta Beatles...

puf!

martedì 26 luglio 2011

Lou Reed ovvero lo spasmodico bisogno di una buona macchina fotografica

Ieri sera Lou Reed all'Auditorium!
Io Nico e Danilo :)


Lou è un buffo vecchietto di circa settant'anni, affettuoso con il suo pubblico, affettuoso col suo passato e col suo presente.
Scaletta particolare, visto che ci ha "risparmiati" di alcuni cavalli di battaglia (per i quali ancora un pò soffro) ma in tutto il concerto ha ricordato Amy Winehouse ben due volte e poi ha cantato Mother di John Lennon. uhhh...

(...forse anche lui sa che questo per me è l'anno di John Lennon?)

Comunque bel concerto, io mi sono emozionata! Insomma, sentire Sunday Morning cantata dal vivo non capita tutti i giorni! E per chi mi ha detto che andare a sentirlo sarebbe stato triste perchè ormai è vecchio, ora posso rispondere che sarà pure vecchio, ma è un gran vecchio allegro, simpatico, ancora rock!

L'unico peccato qual'è? Che la mia macchina fotografica è del paleolitico, e quindi le foto fan cagare! (uno davanti a me le faceva con il cellulare ed erano migliori.)


Ma tant'è...



Pasta alla sorrentina stasera e quindi buon appetito!

sabato 23 luglio 2011

Jack and Amy

Mentre guido verso Capannelle sento alla radio che è morta Amy Winehouse.
A 27 anni. 
Come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Kurt Cobain.
Cazzo di shock. Ho sbagliato strada due volte.
Penso: chissà se i miei figli, se mai ne avrò, avranno la concezione della Winehouse come io e quelli della mia generazione l'abbiamo di Janis Joplin?

Intanto, con difficoltà, sono anche riuscita a parcheggiare e a trovare il biglietto al botteghino. Devo scrollarmi di dosso questo velo di ansia che mi ha messo sta notizia. Chiamo Francesca, la avviso della cosa e anche lei ci rimane malissimo. Mi scuso per averle incrinato il sabato. Meglio ascoltare l'ukulele stasera.

ore 20:45 Kaki King apre con Life Being What It Is. La sento da lontano e con Nico in divisa verde corriamo. Poi fa una serie di peripezie muscali indescrivibili. Dura troppo poco.



Pausa per sistemare il palco.

...

E poi... eccolo! L'uomo della giuoia. L'uomo che ha fatto della sua vita un mondo di pace. L' uomo che parla di mare, spiagge, schimmiette, una casa di legno, un ukulele, un pancake (ma non è il Jovanotti  australiano!).

Quando qualcuno mi chiede "E tu che personaggio famoso vorresti essere?" io non rispondo Lady Gaga, ma Jack Johnson!!



"Bisogna Jackjohnsonizzarsi!".



Penso che dovrei regalare un pò di musica di Jack a Federica, che oggi ha pianto per la morte di Amy.

Quel gattino sotto casa

Questo blog serve a me. Serve a rendermi conto.
Perchè quanto è vero che il tempo libero è il più difficile da organizzare!
E quando c'è la prospettiva di un cambiamento radicale, il tempo libero che trascorre in mezzo può diventare tortura.
Ecco perchè il blog.
Così capisco.
Mi lamento, ho le paturnie, sono sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Se analizzo la vita questa prende una nuova forma. Se poi il mio "diario" è online lo posso rileggere ovunque.
Dare un senso alle cose.


E forse vorrei rincontrare il gattino che l'altroieri sera ci ha seguiti sotto casa... un pò "Barilla" è vero, ma magari ora lo prenderei. Perchè ieri sera ha vinto la voglia di pizza e ce ne siamo andati troppo affamati per dargli peso...




(Illustrazione di Damiano Petrucci http://damiosucarta.blogspot.com/2010/09/blog-post.html)