martedì 17 gennaio 2012

I love sushi

La prima volta che ho assaggiato il sushi ero con Francesca da Wok, ho ingoiato un maki al salmone e stavo per vomitare. Non ho potuto mangiare più nulla.
La seconda volta ero con Sille e Francesca sempre da Wok, ho assaggiato un conetto al tonno e ho avuto solo un piccolo conato. Vai col riso alla cantonese che è un evergreen!
La terza volta, in un Cine-Giappo,  Sille ha provato a convincermi che i California Maki mi sarebbero piaciuti, mi ha consigliato di puntare sul salmone e in effetti è andata bene.
La quarta sempre nello stesso ristorante praticamente ho divorato tutto. Ero al secondo appuntamento con Nico, ero tutta emozionatina e vergognosa, ma quando è arrivato il sushi non c'ho visto più e mi sono lasciata andare!
Per molto tempo ho frequentato Allegria, un ristorante Cine-Giappo a Colli Albani. Anche Ortu e Frankino hanno dovuto darmi retta sul fatto che fosse economico e buono perchè una volta lì si sono sfondati! Con 20 euro mangi 100kg di pesce crudo discretamente preparato.

Poi però ho scoperto la cucina di Sushisen.

Sushisen è il ristorante dove la cordialità e la gentilezza sono talmente calcate che quasi ti inchineresti davanti a questi camerieri giovani e belli! La musica che accompagna tutta la tua cena è al volume ideale, i tavoli sono molti, abbastanza distanti gli uni dagli altri e le sedie sono comode. La parte più divertente arriva però quando capisci l'importanza del Kaiten. Se ti siedi lì non hai bisogno di prenotare, se vai in due ti siedi abbastanza velocemente e hai la possibilità di assaggiare un milione di pezzi di sushi uno diverso dall'altro! Lì scorrono dai semplici onighiri a delle prelibatezze che non puoi immaginare nemmeno nei sogni migliori. Gli chef preparano i piattini proprio di fronte ai commensali di questa lunga tavolata e anche loro se li guardi ti sorridono! La qualità del cibo è eccelsa. Il riso non è gommoso e non rimbalza, il pesce è di prima scelta, le salse sono elaborate e gustose, la tempura è leggera e croccante.
Insomma, cenare lì è come sentirsi in paradiso e il palato ti ringrazia per giorni e giorni. Il prezzo della cena è rapportato alla qualità, quindi è solitamente alto, però..... ne vale la pena!

Tutta la vita Sushisen!


2 commenti:

  1. Sushi? ma anche no, grazie!!
    Ho provato diverse volte ad assaggiare sushi, non sempre la stessa cosa.....ma ogni volta, ogni cosa io abbia assaggiato, ha avuto lo stesso risultato: blaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! sputo nel fazzoletto di carta nascosta all'angolo!!!!
    Non riesco proprio ad apprezzare questo che voi definite "prelibatezza"!!
    Sushi? ma anche no, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Sabri! Una cuoca come te mi cade sul sushi!!! O_O
      vabè, vorrà dire che la tua razione la mangerò io eheheh!!!

      smuà!

      Elimina