giovedì 8 marzo 2012

8 marzo si o no?

Ma marzo sta per m'arzo? M'arzo dal letto? Come tutte le mattine che ha fatto il nostro signore?
Stamattina appunto, come tutte i giorni, mi accingevo ad alzarmi, quando il mio ragazzo mi fà:

"Stasera esci con le amiche?"

"Perchè??"

"E' l'8 marzo, la festa della donna!"

"... ah..."

"Per me sei una donna bella e importante ogni giorno! Non c'è da pensare che tu oggi abbia l'ora d'aria, è squallido!"

"mmm ...faccio colazione"

Poi arrivo in ufficio rimurginando sul fatto che non riesco a focalizzare se sia giusto o meno festeggiare, e incontro subito una mia collega in balcone che come me fuma la prima sigaretta. Le faccio:

"Buongiorno!! Ma che si fà alla Festa della donna? :) "

"Non hai ancora letto il mio blog immagino..."

"Nnnno...! eheh..."

Allora corro a leggere il suo blog, Sara Dafne, abbastanza incuriosita, e devo dire che non c'ho proprio nulla da contestarle. Ragione su tutti i punti! O_o
E piano piano si va formando l'opinione che sta festa insomma.... puzza...

Qual'è la condizione odierna della donna? Nel senso, senza fare retorica, pensavo... ma cosa c'è da festeggiare?

La violenza sulle donne in Italia è all'ordine del giorno, soprattutto attuata da mariti, fidanzati, compagni, ex ragazzi e quindi (fottutamente) in casa. Nel lavoro siamo sottopagate e difficilmente ci ritroviamo in posti di comando o potere. Se poi c'è una donna al potere, gli uomini (e purtroppo anche le stesse donne invidiose) pensano che sia uterina o isterica se alza la voce, perchè "le donne al potere si montano la testa". Cosa che non penserebbero di un uomo ovviamente! Fanculo.
Ci stanno lentamente togliendo anche la legge sull'aborto, che ogni governo mette in discussione; per avere la pillola del giorno dopo praticamente ti devi mettere a piangere al pronto soccorso e non è detto che te la diano; l'aborto chimico non è legale; l'inseminazione artificiale non è legale; l'utero in affitto non è legale (per capirci, quello che accade nel film Juno); se sei una donna sola non puoi adottare un bambino; se rimani incinta e non lo vuoi e quindi devi abortire ti ritrovi in batteria, con altre donne, che tutte insieme vengono prese e operate come animali. Per fortuna almeno ora non c'è più il prete a scassarti la minchia e a dirti che sei una merda. Tante donne in Italia sono ignoranti in materia sessuale, sono antiche, retrograde, e questo accade perchè non c'è informazione. O hai una mamma moderna che intorno ai 18 anni ti porta subito dal ginecologo, ti spiega gli anticoncezionali e non ti fà sentire in colpa, oppure ti devi arrangiare facendo domande a Yahoo Answers!!!
Per non parlare di come la figura femminile viene sputtanata in TV, su questo si potrebbe scrivere un libro...

Vabbè, conclusione, c'è poco da festeggiare. Semmai si potrebbe convertire questa "festa" nel giorno in cui le donne possono concedersi un momento per pensare. Pensare a loro stesse e a volersi più bene.


Io e Vale 

Cià.

Nessun commento:

Posta un commento