venerdì 25 maggio 2012

Pino Masciari è scomparso

Qualche settimana fa, una mia collega mi informa che il documentario che ha fatto col suo ragazzo sarà in concorso al RIF. Il lungometraggio, intitolato Pino Masciari, storia di un imprenditore calabrese, narra la vera vicenda di quest'uomo, imprenditore, che ha avuto il coraggio di denunciare  le organizzazioni criminali che sono andate da lui per chiedere soldi. Dal giorno della denuncia Pino Masciari vive in una località protetta con la sua famiglia ed è sotto scorta.
Quando Simona mi ha raccontato questa storia sono rimasta affascinata e colpita dal coraggio di quest'uomo che ha perso ogni cosa per rimanere integro e non farsi sottomettere dalla criminalità

Oggi apprendo dai giornali che, proprio stamane, gli hanno tolto la scorta mentre era in calabria, a degli incontri sulla legalità.

Questo è un atto gravissimo. Lo stato lo ha abbandonato.
Dalle 8:00 di questa mattina se ne perdono le tracce. Come viene scritto sul suo blog http://www.pinomasciari.it/, "Su Pino Masciari pesa la condanna a morte di alcune 'ndrine e lo Stato lo sa."

E allora perchè la scorta gli ha voltato le spalle stamattina e l'ha lasciato solo?
Sarebbe come togliere la scorta a Roberto Saviano...

E a noi non rimane che sperare che stia bene.

A chi volesse invece agire, ecco l'appello che hanno lanciato i suoi amici, per inviare una mail al ministero degli interni e alla prefettura di Torino e chiedere di agire in fretta e ritrovarlo.

amarezza.








Nessun commento:

Posta un commento