giovedì 24 maggio 2012

What?

E insomma c'è questa mia cara amica che è andata da qualche mese a vivere a Londra.
E voi direte, ma lì piove sempre! Anyway...
Lei è specializzata per lo più nell'organizzazione di eventi. Però da quando è a Londra ha cambiato lavoro ed ha iniziato a fare insalate.
Voi direte, insalate? Dagli eventi alle insalate?
Ebbene si. Ma non è tutto. Lei fa le insalate in un posto pieno di ragazzi che vengono da ogni parte del mondo, e si trova molto bene con tutti. Poi, prima di partire per le ferie (una settimana ogni 3 mesi) il suo capo le ha detto che l'hanno promossa a supervisor. Questo vuol dire che guadagnerà di più e la sua vita cambierà ovviamente! Più soldi le faranno comodo, è vero, ma comunque anche prima se la cavava egregiamente, visto che il college statale al quale si è iscritta paga la sua retta per lei, perchè il suo stipendio è basso. Dal college può prendere in affitto 5 film o libri al giorno tutto gratuitamente e se avesse voglia di andare in palestra lo potrebbe fare per 5 pounds al mese. In questo modo lei può lavorare e andare a scuola due sere a settimana senza spendere nulla e potrà imparare molto bene la lingua.
Ah, dimenticavo che quelli per cui lavora le hanno anche accennato che se tutto procede bene la faranno presto manager. Vero, il suo inglese non è fluently, ma le hanno detto che lei ha qualcosa che non si può insegnare o imparare, lei sa stare con le persone, è accogliente, si fa voler bene.
Ovviamente a Londra lei ha un contratto di quelli veri, quelli con ferie e malattia, tredicesima e quattordicesima. Lì è la normalità. E il suo stipendio da supervisor sarà più alto di parecchi stipendi di persone che conosco e che lavorano a Roma.

Ecco questa mia amica ieri mi raccontava la sua storia.

E che ve lo dico affà? Bastano due ore di aereo lontano dal nostro paese per trovare situazioni che a noi italiani sembrano straordinarie, ma molto probabilmente sono ordinarie, normali, basic.
Vuol dire che noi italiani iniziamo ad avere una visione distorta del lavoro? E quindi anche un pò della vita? La mia amica parlava di promozioni.... what?



Think about it.


P.S. A Londra, è vero, il tempo fa schifo, ma... anche sticazzi! :)




2 commenti:

  1. Già, è vero. Le cose stanno andando sempre più male, ma la gente è talmente rincoglionita da TV e calcio e la discesa verso il baratro è talmente graduale, che vengono impostati di giorno in giorno nuovi standard di normalità. Sempre peggiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo un rinnovo di contratto lungo due mesi ci sembra una grande conquista. Visione distorta.

      Elimina